dove mangiare

logo bassa risoluzione bianco.png

Tra Emilia e Toscana non si può non parlare di gusto! Differenze sottili ma evidenti ti accompagneranno in un vero e proprio viaggio tra i sapori scoprendo alcuni dei prodotti più tipici dell’Appennino e della cultura enogastronomica montanara.

Così come camminando sentirete cambiare l'accento di chi incontrerete e di chi vi ospiterà, allo stesso modo vedrete le ricette modificarsi lentamente. E' il caso, ad esempio, dei tortelli!

A Bologna infatti nascono ripieni di ricotta e, con l'avvicinarsi del confine con la Toscana e delle quote più alte della tratta appenninica bolognese, vedrete che la ricetta del ripieno muta: dalla ricotta alle patate!

Ecco dunque ristoranti, bar, osterie, alimentari, dove poter gustare la tradizionale cucina alternando tortellini, tortelloni, pappardelle, grigliate e taglieri, in un viaggio tra sapori che, una volta a casa, ti riporteranno irrimediabilmente sul cammino!

bologna

grizzana

morandi

castiglione

dei pepoli

prato

casalecchio

monte sole

burzanella

montepiano

montecuccoli

piatti & prodotti da assaggiare:

tortellini.jpg

Emilia Romagna

tortellini

Le prime tracce del tortellino risalgono al 1112 e tutt’oggi la sua patria è contesa tra paesi e frazioni emiliane. Una leggenda attribuisce natali divini all'ispirazione che creò e inventò questo dorato scrigno di gusto... insomma, l'assaggio è doveroso!

my maps.png

Clicca su questa icona per visualizzare la legenda

spunta.png

Scegli e spunta la località in cui stai facendo la tua ricerca e scegli tra le strutture quella più vicina a te!

VAI AL SONDAGGIO DEL CAMMINATORE!