top of page

km: 22
Dislivello +/-: +1100 m/ - 1050 m
Tempo: 7 h

Dal municipio si prosegue in direzione di Stanco, borgo del XIV secolo e si prosegue sul viale pedonale che costeggia il monumento in memoria delle 11 vittime del 22 luglio ‘44. Giunti al bivio per Tavernola si prosegue e si arriva in località S. Abramo dove il sentiero 100 entra in un bosco di castagni e prati fino alla periferia di Collina, antico borgo medievale. Si sale e si costeggia la massicciata del Palazzo Vannini e, percorrendo una ghiaiata, si raggiunge la cima del crinale per poi scendere ed incrociare la provinciale 73. si risale in direzione di Boscalto e di un quadrivio di strade che scendono verso la valle del Rio Vezzano e il centro di Burzanella. Qui incrociamo la Via Mater dei che sale verso Montovolo e Monte Vigese
Si prosegue verso la Località Matelle e giunti a La Latra superate due querce secolari, si arriva ad un incrocio con una maestà. Si prende uno sterrato verso La Rocca e, superato il rio Lagacciolo, si superano alcuni edifici e si entra a Burzanella. Raggiunta la località Bel Poggio si prosegue salendo su una carrareccia per incrociare lo 039 nella località Il Logo. Dopo aver lasciato alle spalle un’edicola votiva, si entra in un bosco ceduo sino ai 930 metri di monte Fontanavidola e Cà Terre Rosse. Si prende lo 031 per Castiglione dei Pepoli e si supera la loc. I Muri. Dopo la strada asfaltata si prende uno sterrato che attraversa aree agricole tra ruscelli e fossi. Da Cà delle Vigne si supera il torrente Brasimone che qui alimenta anche il Lago Santa Maria. Per arrivare a Castiglione si prosegue dritto e si percorre tutto il lungolago di Santa Maria dove è possibile fermarsi per una sosta e si inizia a salire lungo il sentiero CAI 031 fino alla Località Ca’ di Lenzi per poi proseguire verso Castiglione. Si sbuca nella provinciale nei pressi del cimitero dei soldati Sudafricani. Qui girate a destra verso il centro del paese è paese che dista a circa 500 mentri. Percorrendo Via San Lorenzo si arriva in Piazza della Libertà dove potrete ammirare il Palazzo dei Pepoli ora sede comunale