top of page

A piedi

La Via della Lana e della Seta è lunga 130 chilometri e tradizionalmente è divisa in sei tappe di circa 23 chilometri ciascuna da Bologna a Prato e viceversa. Il percorso si presenta abbastanza impegnativo, classificato come medio-difficile. I camminatori meno esperti non devono però desistere: con il giusto allenamento è possibile "spezzare" ogni tappa sostando in punti strategici intermedi. 

Molte tappe presentano inoltre deviazioni o varianti che possono allungare il percorso anche di qualche ora, ma che permettono di incontrare siti interessanti, segnalati sulla guida. Il percorso è quindi da personalizzare con i propri tempi e necessità, come sempre, senza fretta e pronti ad incontri inaspettati!

Il filo che unisce le due città agli estremi del percorso è legato alla tradizione industriale tessile di Bologna e Prato e la via permette di approfondire questo legame seguendo evidenze naturali ed artificiali che narrano di questo passato (e presente).
Troverete le due opere idrauliche simbolo del percorso sul Reno e sul Bisenzio, rispettivamente la Chiusa e il Cavalciotto, e i musei e i luoghi dedicati alla tessitura e alla storia dei telai: a Bologna il Museo “Vittorio Zironi” del tessuto e della tappezzeria, a Vernio il MU.MA.T Museo delle Macchine Tessili, a Prato il Museo del Tessuto, nella ex-fabbrica Campoli, eccellente esempio di recupero di archeologia industriale. 

Inoltre, grazie alla continua intersezione con la Linea Gotica, il cammino rende giusta memoria a tanti luoghi di tristi memorie legate ai feroci scontri della Seconda Guerra Mondiale, esempi per tutti: Monte Sole e Casaglia. 

Bologna_Prato_255.jpg

Le tappe a piedi

PRIMA TAPPA

Da Bologna a Sasso Marconi

2.jpg

TERZA TAPPA

Da Grizzana Morandi a Castiglione dei Pepoli

274856549_5256633004349762_2491636749740985964_n.jpg

QUINTA TAPPA

Da Vernio a Vaiano

d19f64_bd9971348a74448e9bbea093897f9271~mv2.jpg

SECONDA TAPPA

Da Sasso Marconi a Grizzana Morandi

lanaseta27 sito.jpg

QUARTA TAPPA

Da Castiglione dei Pepoli a Vernio

116342834_3856614741021105_3311044647361461680_n.jpg

SESTA TAPPA

Da Vaiano a Prato

piazza_duomo_e_fontana_del_pescatorello_ph_a_pagliai.jpg__1920x1080_q85_subsampling-2.jpg
logo bo modena.JPG
prato.png
comune prato.JPG

Comune di Prato

loghi-1.png

Comune di Bologna

ucap.JPG

Unione Comuni Appennino Bolognese

UCVcolori.tif

Unione Comuni

Val Bisenzio

casalecchio.png

Comune di

Casalecchio di Reno

sasso.png

Comune di

Sasso Marconi

marzabotto.JPG

Comune di

Marzabotto

Senza titolo-2.png

Comune di

Vernio

cantagallo.png

Comune di

Cantagallo

vaiano.png

Comune di

Vaiano

grizzana.JPG

Comune di

Grizzana Morandi

camugnano.JPG

Comune di

Camugnano

loghi-3.JPG
castiglione.JPG

Comune di

Castiglione dei Pepoli

loghi-3.JPG

sito realizzato da

appenninoslow_trasparente.png
bottom of page