Prepariamoci ad un trekking in autunno
- Via della Lana e della Seta
- 4 set
- Tempo di lettura: 2 min
Siamo in quei giorni in cui, in montagna, il tempo si divide tra ultimi caldi e primi freddi della nuova stagione. Il meteo diventa più incerto e la mattina i sentieri ombrosi sono umidi dalla nottata.
Ecco i nostri consigli per vivere un trekking e l'outdoor alle porte dell'autunno, in questo momento a cavallo tra le stagioni.

Partendo da questi primi dati, ecco alcuni consigli sempre validi:
1 - Vestirsi a strati e tenere qualche capo di emergenza.
Indossate un abbigliamento con tessuti di qualità e tecnici che vi permetta di alleggerirvi in caso il clima sia più mite e portate qualche capo con voi nello zaino pronto per ogni evenienza. Parliamo ad esempio di cappellino e guanti e di un k-way in caso di vento, freddo e pioggia improvvisi.
2 - Consultare meteo e ore di luce
Controllate bene i bollettini e le app meteo anche più volte al giorno perchè il tempo può cambiare repentinamente. Ugualmente, controllate le ore di luce che avete a disposizione che non sono più le stesse di qualche settimana fa. Un consiglio per essere sicuri? Portate con voi una torcia frontale!
3 - Pause ed idratazione
Il fresco induce in inganno: si pensa infatti di aver meno bisogno di bere o di fare pause. Sbagliato.
Bevete sempre tanto e con costanza, ritagliatevi qualche momento per uno spuntino e una sosta e godetevi il cammino!
4 - Sentieri umidi
Spesso la mattina presto, fino alle ore centrali della giornata, i sentieri potranno essere più umidi e bagnati del solito dopo la notte. Questo aumenta la presenza di punti più scivolosi o con fango. Nulla di preoccupante: affrontate i sentieri (come sempre) con calzature adeguate e con attenzione a dove camminate.
Infine, la bellezza dei sentieri in questo momento di passaggio tra stagioni è speciale. I boschi diventano più silenziosi ma allo stesso tempo ecco che possiamo avvertire nuovi suoni, odori, colori.
Qualcuno di voi potrà ascoltare il bramito del cervo mentre passeggia, qualcuno vedrà i primi colori nuovi autunnali, qualcuno si innamorerà del Petricore, il meraviglioso profumo che emana la pioggia a contatto con la terra.







Commenti