top of page

Allenarsi al cammino: consigli e abitudini per prepararsi ad un trekking di più giorni

L'allenamento fisico per il cammino è un passaggio fondamentale nella pianificazione di un nuovo trekking di più giorni e la corretta preparazione di corpo e mente saranno importantissime per vivere un'esperienza indimenticabile.


Se avete in programma di percorrere un cammino di più giorni allora il primo consiglio che vi diamo è quello di andare a camminare, per allenarvi, ogni giorno modulando distanze e sforzo in base alla vostra preparazione. Non esigete dal vostro fisico "tutto" e "subito", iniziate per gradi aumentando distanza e sforzo ogni volta che vi sentirete pronti.


Iniziate scegliendo le giuste scarpe e il giusto abbigliamento, che siano entrambi tecnici e di buona qualità, i vostri piedi, soprattutto, vi ringrazieranno!

Percorrete brevi distanze per iniziare, preferibilmente su sentieri per allenarvi al terreno, portando sempre con voi lo zaino. Oltre al fiato e ai muscoli dovrete anche abituare il fisico a trasportare con voi lo zaino da trekking.


1 - Pochi chilometri ma tutti i giorni. Camminare per più giorni consecutivi necessita il giusto allenamento: iniziate consolidando un numero minimo di chilometri che riuscite a fare e andate via via aumentando distanze e dislivelli. L'importante, per quanto possiate, è cercare di camminare ogni giorno, per abituarsi a questo tipo di sforzo continuativo.


2 - Allenare il fiato. In aggiunta al cammino, per alternare il vostro allenamento, potete dedicare delle sessioni di training al fiato. Un giro in bicicletta, il salto alla corda, il nuoto, la corsa, sono tutti ottimi allenamenti per il fiato e vi saranno essenziali nelle lunghe distanze da percorrere.


3 - Portate sempre lo zaino con voi caricandolo anch'esso per gradi e arrivando ad abituarvi a portare con voi ciò che porterete anche durante il cammino. L'ilportante è che abbiate sempre con voi acqua, qualcosa da mangiare, un kit di emergenza e ciò che la stagione vi suggerisce (k-way, torcia, cappellino per il sole ecc.), e una carta dei sentieri dei luoghi che sceglierete per il vostro allenamento.


4 - Se volete percorrere la Via della Lana e della Seta dovete sapere che è un cammino impegnativo e che necessita di un ottimo allenamento per viverlo nel modo migliore, più bello e consapevole. Conoscere la Via è importante e proprio per questo vi consigliamo di "studiarla" già con anticipo, leggendo la guida ufficiale e consultando la cartografia del cammino.

Potete iniziare anche scaricando l'app walk plus, o dando una lettura approfondita al nostro sito.


5 - Piccole buone abitudini. Sembra banale ma ci sono tante piccole buone abitudini che, se fatte proprie, nel loro piccolo e nella quotidianità, sapranno giovare al nostro allenamento. Eccone alcune: fate le scale, muovetevi in bici, fate le vostre commissioni a piedi, trascorrete la pausa pranzo in un parco camminando e mangiando un pasto completo ma leggero (come quello che potreste portare con voi in cammino).


Infine, ma non meno importante, contattateci per ogni dubbio o curiosità. Siamo qui per voi!

Ci trovate alla mail info@viadellalanaedellaseta.com  o al numero: 379 113 54 32.

bottom of page