L’estate entra nel vivo e tanti camminatori e ciclisti della via scelgono il nostro cammino (e non solo) come meta delle loro vacanze. Se è vero che foreste e ruscelli offrono piacevoli momenti di frescura, è altrettanto vero che per camminare in estate bisogna prestare attenzione a certi fattori esterni.
Giunti nel cuore dei mesi più caldi, ecco alcuni consigli per camminare quando le temperature si alzano. Consigli e idee per camminare con il caldo in modo sicuro e consapevole
1 – il primo consiglio è quello di bere tanto e spesso. Quando il clima si fa più caldo è bene portare con noi almeno 2 litri d’acqua, anche due litri e mezzo per essere proprio sicuri.
2 – non camminate o non pedalate nelle ore più calde della giornata. Le giornate sono lunghe in estate: meglio partire presto, fermarsi a metà giornata e ripartire nel pomeriggio.
3 – studiate bene il percorso che vi attende. Scoprirete così se l’indomani potrete approfittare dell’ombra delle foreste e regolare in base a questo la vostra camminata o se vi attendono tratte di crinale o scoperte, in questo caso valgono i consigli di cui al punto precedente!
4 – Cappellino, crema solare, abbigliamento traspirante: ecco tre elementi che fanno davvero la differenza. Ciascuno vi aiuterà a combattere le insidie delle giornate più calde e soleggiate risultando determinanti
5 – ascoltate maggiormente il vostro corpo. Concedetevi la lentezza del cammino contro l’affanno della fretta di arrivare alla meta: stanchezza e affaticamento si fanno sentire maggiormente con il caldo.
6 – il sole sarà una certezza, ma non sottovalutate gli improvvisi temporali estivi. Non date per scontato che il bel tempo vi accompagni sempre e tenete sott’occhio il meteo.
7 – aiutate il fisico con integratori e alimentazione. Preferite cibi leggeri ma nutrienti, ricchi di minerali e vitamine. Leggeri ma completi di ogni nutriente per darvi la giusta carica. Ottimi da assumere in questa stagione sono anche gli integratori di sali minerali. Magnesio e potassio sono sempre un’ottima combinazione: il primo per il sistema nervoso e il secondo per il funzionamento muscolare.
Come sempre, il miglior cammino o pedalata è quello affrontato con la giusta informazione e consapevolezza. Godetevi ogni passo, in questa stagione potreste scoprire la meraviglia di camminare la mattina presto o di godervi il vento all’ombra delle chiome degli alberi!
コメント