top of page

La Via della Lana e della Seta... a fumetti!

Due giovani viandanti, già sopravvissuti alla Via degli Dei, si apprestano ad affrontare con lo zaino in spalla

di Davide Tonioli, autore di "La Via della Lana e della Seta a fumetti"


"L’idea di fare un fumetto sulla Via della lana e della seta mi è venuta subito dopo aver fatto il cammino nell’estate del 2021. In realtà, forse ci pensavo già prima di partire… Nel 2016 avevo infatti pubblicato La Via degli Dei a fumetti e mi piaceva l’idea di “catturare” di nuovo tra vignette e balloons un’avventura fatta di paesaggi unici, sudate epiche e tanti incontri indimenticabili.

I protagonisti della Via della lana e della seta a fumetti sono i medesimi del precedente fumetto, illusi di esser divenuti nel frattempo camminatori esperti: in maniera un po’ “tragicomica”, si ritroveranno invece ad affrontare di nuovo le piccole difficoltà dei cammini, procedendo – a tratti doloranti e assetati – in sei giorni di trekking splendido ed estenuante da Bologna a Prato.

Come nell’altro fumetto, anche qua ho giocato molto tra esperienze veramente vissute e tanti aspetti frutto di immaginazione o finzione letteraria. Spero di essere riuscito comunque a comunicare, anche se in maniera talvolta comica o caricaturale, la bellezza di questo cammino e la ricchezza di situazioni e paesaggi.

Allo stesso tempo ho cercato di dare testimonianza alle tante storie che si incontrano nel percorso e che meritano di essere approfondite, come il tema delle attività tessili tra Bologna e Prato che danno il nome alla via, le vicende di alcuni luoghi magici come la mitica Rocchetta Mattei, senza dimenticare i momenti più drammatici della nostra storia recente, come i tragici eventi di Monte Sole.

Mi auguro che il lettore che ha fatto il cammino possa ritrovarsi, almeno in parte, nelle vicende che ho disegnato, mentre chi non l’ha fatto possa trovarvi magari lo stimolo per indossare gli scarponi e partire."



bottom of page