Vuoi fare un cammino prossimamente? Preparati con noi!
- Via della Lana e della Seta
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 ore fa
Se vuoi fare un cammino nei prossimi mesi, fermati un attimo e preparati con i nostri consigli utili!
Potresti scegliere di percorrere la Via della Lana e della Seta, o un altro cammino, in ogni caso è bene partire da un'organizzazione chiara e completa.
Ecco 5 step per organizzare il tuo prossimo trekking al meglio, pensando ad ogni dettaglio.
1 - Cosa ti piacerebbe fare?
Ci sono dei cammini nella tua lista dei desideri? Prendi carta e penna e scrivi i trekking che più ti ispirano. Se sei alla ricerca di un cammino consulta siti, vai a sfogliare le mappe in libreria, chiedi ad amici o community online.
Se ad esempio cerchi un cammino intimo, selvaggio, capace di sorprenderti, ricco di comunità accoglienti e singolari, con sorprese mozzafiato (come i cavalli allo stato brado in Calvana) e sapori per coccolarti a fine tappa, la Via della Lana e della Seta è un'ottima idea!

2 - Quando vuoi partire?
Quando vuoi (o puoi) partire per il tuo trekking? Che tu abbia delle ferie già fissate o che tu debba ancora organizzarti la scelta del periodo è determinante per vivere un'esperienza positiva. Se desideri fare un cammino il cui itinerario si sviluppa in piano, sotto al sole senza presenza di zone in ombra, allora è meglio evitare la piena estate!
Se desideri ad esempio percorrere la Via della Lana e della Seta, ti consigliamo la primavera inoltrata, con il verde del bosco, le orchidee a Monte Sole, il clima mite ma caldo ai primi raggi del sole; la prima estate, con le giornate lunghe e le sere fresche da trascorrere nell'aia della struttura dove pernotterete e anche l'autunno, con il trionfo del foliage.
3 - Allenamento e preparazione
In base al cammino che vuoi fare e ai giorni a disposizione, devi sapere se il tuo allenamento è adatto allo sforzo, ai km, alla tipologia di percorso. Hai anche tempo di allenarti però.
Prendiamo ad esempio proprio la Via della Lana e della Seta. Il nostro cammino presenta dislivelli e tratte da affrontare con una buona preparazione; è bene essere molto allenati e puoi prepararti iniziando sin da subito a cimentarti su sentieri con dislivelli, tratte medio-lunghe, zone di bosco e di crinale, per sperimentare ambienti analoghi a quelli che ti attendono. Comincia per gradi e consapevolmente, e potrai essere pronto per ogni avventura!

4 - Vuoi andare da solo o in gruppo? A piedi o in bici?
Un cammino si può vivere da soli, in compagnia di un compagno/a di avventura, con un gruppo di amici ma anche con un gruppo di sconosciuti e magari con una guida esperta del territorio! Provate a pensare a come vorreste vivere questa esperienza e scegliete quello che sentite più affine a voi.
La Via della Lana e della Seta, per esempio, si può vivere in ogni modo: la si può organizzare in autonomia, magari rivolgendosi ai nostri uffici per dubbi e domande, ma si può anche chiedere una proposta di cammino già organizzato o unirsi a gruppi in partenza. Sul nostro sito trovate informazioni per organizzare il vostro cammino come meglio preferite: in autonomia o con un cammino organizzato.
Tanti percorsi inoltre si possono fare anche in bici: se siete amanti delle due ruote, percorsi come la Via della Lana e della Seta permettono entrambe le possibilità!
5 - Una volta scelto il cammino...
Una volta scelto il cammino che vuoi vivere, comincia l'avventura! Si, perchè il bello, quando si parla di cammini, inizia già prima della partenza: inizia con il pregustare quello che ti attende, inizia appena sfogli la guida e la carta escursionistica la prima volta immaginando cosa ti aspetta; inizia quando guardi le strutture dove dormirai e nel mentre ti chiedi "chissà qual è il piatto tipico qui!". Inizia quando inizi a studiare KM e tappe, con quel misto di carica e pensieri come "ce la farò? mi basta un giorno per arrivare da qui a lì?" e via così.
Se il prossimo cammino che hai scelto è la Via della Lana e della Seta, allora queste prime risposte le trovi già sul nostro sito, prova a dare uno sguardo, magari la tua prossima avventura inizierà proprio da qui!










Commenti