top of page

Vuoi fare un cammino prossimamente? Preparati con noi!

Aggiornamento: 13 ore fa

Se vuoi fare un cammino nei prossimi mesi, fermati un attimo e preparati con i nostri consigli utili!

Potresti scegliere di percorrere la Via della Lana e della Seta, o un altro cammino, in ogni caso è bene partire da un'organizzazione chiara e completa.

Ecco 5 step per organizzare il tuo prossimo trekking al meglio, pensando ad ogni dettaglio.


1 - Cosa ti piacerebbe fare?

Ci sono dei cammini nella tua lista dei desideri? Prendi carta e penna e scrivi i trekking che più ti ispirano. Se sei alla ricerca di un cammino consulta siti, vai a sfogliare le mappe in libreria, chiedi ad amici o community online.

Se ad esempio cerchi un cammino intimo, selvaggio, capace di sorprenderti, ricco di comunità accoglienti e singolari, con sorprese mozzafiato (come i cavalli allo stato brado in Calvana) e sapori per coccolarti a fine tappa, la Via della Lana e della Seta è un'ottima idea!


2 - Quando vuoi partire?

Quando vuoi (o puoi) partire per il tuo trekking? Che tu abbia delle ferie già fissate o che tu debba ancora organizzarti la scelta del periodo è determinante per vivere un'esperienza positiva. Se desideri fare un cammino il cui itinerario si sviluppa in piano, sotto al sole senza presenza di zone in ombra, allora è meglio evitare la piena estate!

Se desideri ad esempio percorrere la Via della Lana e della Seta, ti consigliamo la primavera inoltrata, con il verde del bosco, le orchidee a Monte Sole, il clima mite ma caldo ai primi raggi del sole; la prima estate, con le giornate lunghe e le sere fresche da trascorrere nell'aia della struttura dove pernotterete e anche l'autunno, con il trionfo del foliage.


3 - Allenamento e preparazione

In base al cammino che vuoi fare e ai giorni a disposizione, devi sapere se il tuo allenamento è adatto allo sforzo, ai km, alla tipologia di percorso. Hai anche tempo di allenarti però.

Prendiamo ad esempio proprio la Via della Lana e della Seta. Il nostro cammino presenta dislivelli e tratte da affrontare con una buona preparazione; è bene essere molto allenati e puoi prepararti iniziando sin da subito a cimentarti su sentieri con dislivelli, tratte medio-lunghe, zone di bosco e di crinale, per sperimentare ambienti analoghi a quelli che ti attendono. Comincia per gradi e consapevolmente, e potrai essere pronto per ogni avventura!


4 - Vuoi andare da solo o in gruppo? A piedi o in bici?

Un cammino si può vivere da soli, in compagnia di un compagno/a di avventura, con un gruppo di amici ma anche con un gruppo di sconosciuti e magari con una guida esperta del territorio! Provate a pensare a come vorreste vivere questa esperienza e scegliete quello che sentite più affine a voi.

La Via della Lana e della Seta, per esempio, si può vivere in ogni modo: la si può organizzare in autonomia, magari rivolgendosi ai nostri uffici per dubbi e domande, ma si può anche chiedere una proposta di cammino già organizzato o unirsi a gruppi in partenza. Sul nostro sito trovate informazioni per organizzare il vostro cammino come meglio preferite: in autonomia o con un cammino organizzato.

Tanti percorsi inoltre si possono fare anche in bici: se siete amanti delle due ruote, percorsi come la Via della Lana e della Seta permettono entrambe le possibilità!


5 - Una volta scelto il cammino...

Una volta scelto il cammino che vuoi vivere, comincia l'avventura! Si, perchè il bello, quando si parla di cammini, inizia già prima della partenza: inizia con il pregustare quello che ti attende, inizia appena sfogli la guida e la carta escursionistica la prima volta immaginando cosa ti aspetta; inizia quando guardi le strutture dove dormirai e nel mentre ti chiedi "chissà qual è il piatto tipico qui!". Inizia quando inizi a studiare KM e tappe, con quel misto di carica e pensieri come "ce la farò? mi basta un giorno per arrivare da qui a lì?" e via così.

Se il prossimo cammino che hai scelto è la Via della Lana e della Seta, allora queste prime risposte le trovi già sul nostro sito, prova a dare uno sguardo, magari la tua prossima avventura inizierà proprio da qui!



Commenti


logo bo modena.JPG
prato.png
comune prato.JPG

Comune di Prato

loghi-1.png

Comune di Bologna

ucap.JPG

Unione Comuni Appennino Bolognese

UCVcolori.tif

Unione Comuni

Val Bisenzio

casalecchio.png

Comune di

Casalecchio di Reno

sasso.png

Comune di

Sasso Marconi

marzabotto.JPG

Comune di

Marzabotto

Senza titolo-2.png

Comune di

Vernio

cantagallo.png

Comune di

Cantagallo

vaiano.png

Comune di

Vaiano

grizzana.JPG

Comune di

Grizzana Morandi

camugnano.JPG

Comune di

Camugnano

loghi-3.JPG
castiglione.JPG

Comune di

Castiglione dei Pepoli

loghi-3.JPG

sito realizzato da

appenninoslow_trasparente.png
bottom of page