top of page

Distorsione alla caviglia durante un trekking

Infortuni durante il trekking: consigli e prevenzione (PT.1)


Partiamo con la premessa che questi consigli sono dati dalla nostra esperienza su sentieri, siamo camminatori e non medici per cui, in ogni caso, è bene che valutiate la situazione in cui vi trovate mettendo sempre voi stessi in sicurezza e rivolgendovi a chi possa aiutarvi in caso la situazione lo richieda. Qui sul nostro sito trovate un po' di numeri utili per le emergenze.


Quando si cammina per sentieri, purtroppo, può capitare anche di farsi male. Noi ovviamente ci auguriamo che questo non accada mai ma, per essere sempre preparati e consapevoli, è bene conoscere i rischi e magari fare anche il possibile per prevenirli.

Veniamo ora alla prima parte di questa nostra piccola "guida", con consigli e informazioni utili per circostanze di rischio.


La (ahinoi) comune storta alla caviglia

Se anche voi siete soliti passare quanto più tempo per boschi e sentieri, conoscerete o vi sarà capitato di sentire la classica storia della "storta alla caviglia" mentre si cammina. Forse vi è capitato anche a voi, è davvero comune! Questo è uno degli infortuni più frequenti, che nasce da un movimento innaturale della caviglia e che va a danneggiare legamenti, tendini o muscoli e che va a generare dolore e gonfiore. Spesso il tutto passa dopo un (più o meno duraturo) periodo di riposo, ma in casi più seri potrebbe volerci un percorso di riabilitazione.


Infortuni durante il trekking: consigli e prevenzione (PT.1) distorsione alla caviglia durante un trekking

Cosa fare in caso di distorsione alla caviglia:

  • se siete in escursione allora dovreste avere con voi un piccolo kit di pronto soccorso e se lo avete allora dovreste avere una bustina di ghiaccio istantaneo che potrete applicare subito sulla parte dolorante! In alternativa potete immergere in un ruscello fresco o, se inverno usare un po' di neve. L'obiettivo è calmare il gonfiore e facilitare il ritorno o l'arrivo ad un luogo sicuro.

  • Se avete i bastoncini da trekking usateli per agevolare il passo tenendo il piede il meno possibile in appoggio. In alternativa potete usare un ramo robusto (attenzione che sia tale e non marcio, evitiamo di cadere e farci male due volte!).


Prevenzione e consigli pre-partenza:

anzitutto, un buon allenamento volto a rafforzare le articolazioni è il primo alleato per prevenire questo tipo di infortunio. Fate esercizi mirati per la muscolatura, per l'elasticità e per l'allungamento dell'articolazione.

Infine, grande differenza la può fare la calzatura da trekking: gli scarponi da trekking alti sono infatti indicati per ridurre il rischio o la gravità, di questo tipo di infortunio!


E a voi è mai capitato un infortunio simile in cammino? Scriveteci qui sotto nei commenti la vostra esperienza!

Comentários


bottom of page